DFP engineering srl ospiterà un Tirocinante del Master Green BIM e Architectural Engineering Università Roma La Sapienza.

Il nuovo Master in Green BIM e Architectural Engineering organizzato dall’Università di Roma la Sapienza Dipartimento di Ingegneria Civile, permetterà di acquisire nuove competenze nella progettazione BIM in ambito di sostenibilità edilizia.

La Società DFP engineering srl ospiterà un Tirocinante del Master al fine di far acquisite le competenze tecniche-operative sul processo mediante casi reali di edifici progettati con Metodologia BIM.

DFP con il suo Team di progettisti opera ormai da anni nella progettazione di opere pubbliche mediante la parametrizzazione digitalizzata.

Direttore del Master è il Prof. Leonardo Paris, supportato anche dal BIM Manager & CDE Manager Ing.D.Spanò che si occuperà di alcuni moduli didattici sui software parametrici BIM di Coordinamento e dell’attività organizzativa dei Tirocini curriculari di fine Master.

Alla fine dei tre mesi di tirocinio nella società ospitante, le risorse più brillanti che avranno acquisito competenze e professionalità tecniche operative nella progettazione BIM potranno certificarsi mediante ODV – Organismo di Valutazione BIMTrainar srls per l’ente certificatore Cepas Bureau Veritas, con la qualifica di BIM Specialist secondo la Normativa BIM UNI 11337/7 e PdR78/2020 riconosciuta Accredia.

Il Master Green BIM e Architectural Engineering propone un percorso didattico teorico-pratico che ha lo scopo di formare figure professionali nel settore delle costruzioni edili in grado di operare nell’ingegneria dell’architettura secondo metodologie parametriche BIM avanzate, nel rispetto della sostenibilità degli interventi sia di nuova progettazione che di recupero del patrimonio esistente (HBIM) , in particolare dal punto di vista tecnologico e dell’efficientamento energetico.

Il Green BIM nel panorama odierno si prefigura come metodologia volta a ridurre al minimo l’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita dell’edificio (LCA – Life Cycle Assessment), e come processo di progettazione integrata per la valutazione delle prestazioni energetiche e della sostenibilità dell’intervento (CAM – DM 26/06/2015 Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici; protocollo LEED – Leadership in Energy and Environmental
Design, standard mondiale per le costruzioni eco-compatibili; protocollo ITACA – Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale; linee guida nazionali GBC – Green Building Council
) .