Energia e Ambiente

Diagnosi energetica – LEED – BREEAM – CAM – EGE

TRANSIZIONE ENERGETICA

DFP Engineering possiede tutte le risorse, le competenze e le certificazioni per redigere i progetti secondo i criteri di sostenibilità ambientali ai fini dell’accreditamento ai rating nazionali ed internazionali (Casa Clima, LEED e BREAM).
Le progettazioni sono svolte tutte nel pieno rispetto della normativa nazionale ed a seconda della tipologia di accreditamento che sceglie il cliente, sono tarate al fine di ottenere i crediti necessari all’ottenimento delle certificazioni.
Le progettazioni sono svolte secondo metodologie Life Cycle Assessment.

DIAGNOSI ENERGETICA

DFP Engineering si propone sul mercato attraverso il servizio di diagnosi energetica.

Il metodo fornisce un procedimento di diagnosi di efficienza energetica di un edificio o di un complesso di edifici, esaminando contemporaneamente l’involucro edilizio ed impiantistico e analizzando, inoltre, i consumi di tutti i vettori energetici.

Il risultato finale è la pianificazione degli interventi ammissibili e la loro sostenibilità economico finanziaria rispetto ai risparmi conseguiti.

LEED

LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design).
È un programma di certificazione volontario, istituito in America, che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione. LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito. Il sistema si basa sull’attribuzione di ‘crediti’ per ciascun requisito. La somma dei crediti costituisce i 4 livelli di certificazione:
base, argento, oro, platino.

BREEAM

BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method for buildings).
E’ un sistema volontario di valutazione della sostenibilità degli edifici istituito in Inghilterra, ed è tra gli standard più diffusi per misurare l’impatto ambientale complessivo degli edifici, attraverso l’applicazione di specifici criteri di valutazione in tre macro aeree: sostenibilità (problematiche ed impatto ambientale), costruzione (materiali e tecniche) e normative (regolamentazioni e best practice). Il sistema di assegnazione del punteggio finale prevede cinque livelli di certificazione, che riflettono l’utilizzo di rigorosi parametri tecnici e di controllo della qualità.

CAM

C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi).
Sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
I CAM sono regolamentati dall’art. 18 della legge 28 dicembre 2015 n. 221 e, successivamente, dall’art. 34 del dlgs 50/2016 che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.
L’applicazione dei criteri ambientali minimi consente alle stazioni appaltanti la valorizzazione della qualità ambientale e sociale delle attività messe a gara, la razionalizzazione dei propri consumi e la riduzione della spesa collegata.

EGE

Esperti in Gestione dell’Energia (E.G.E.).
È la figura professionale che possiede le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente. A seconda dell’ambito di attività, si distinguono due tipologie di professionisti certificati: EGE – settore industriale ed EGE – settore civile.
La norma UNI CEI 11339 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza di questi professionisti, che si occupano principalmente di: diagnosi energetica, gestione di una contabilità energetica analitica e conseguente valutazione dei risparmi ottenuti; analisi tecnico-economica e di fattibilità degli interventi e della valutazione dei rischi; gestione e controllo dei sistemi energetici mediante l’ottimizzazione degli impianti.